Prose, poesie e prose liriche

Prose

Il leone e l’agguato

La tensione prima dell’azione è il fuoco della vita, a prescindere dal risultato dell’azione, a patto che ci sia azione.

Il sogno

E se quello che considero un hobby fosse il mio principale dovere?

Le colline degli gnomi

C’è un posto, in Svizzera, dove l’orizzonte è fatto di piccole colline dai fianchi dritti e la punta arrotondata. Sulla cima di ogni collina c’è un albero, tanto più grande è la collina, tanto più grande è l’albero, sulle colline più piccole stanno gli alberi più piccoli; ma tutti hanno la stessa forma, più o…

Epitaffio dei pensieri non scritti

Con questa penna in mano che non ho mai il coraggio di appoggiare al foglio, sento l’odore dei miei pensieri passati, quelli che non ho mai scritto. Penso che vorrei mostrarli ai miei figli per dire loro che i pensieri sono importanti e che hanno il dovere di moltiplicarli, che nessuno ha mai pensato i…

Poesie

La spada d’argento

Ho scoperto che esiste una pianta che vive sulle pendici dei vulcani hawaiiani ad altissima quota, può vivere fino a cinquant’anni ma fiorisce una volta sola, appena prima di morire. Si chiama Silversword, quindi spada d’argento. Mi ha affascinato molto.

Visita della poesia

Ogni tanto la poesia mi viene a trovare. Il suo volto si appiccica sule cose che mi piacciono e tocca le corde del passato, delle scelte difficili e delle decisioni che ho preso senza mai capirle fino in fondo. Ne esce una melodia malinconica, ma dolce, che mi incoraggia e mi sussurra Dai, c’è ancora…

Il peso

Ho un peso dentro, lo vorrei consumare con parole che io non possiedo, vorrei rompere questo silenzio che mi imprigiona dentro la tristezza. Un canto nuovo non lo so comporre ché la fatica ha logorato ogni estro. Donna muta sotto la famiglia si scorda il gusto che ebbe la sua voce, si scorda che la…

Prose liriche

Poesia del migrante

Il mondo non è stato fatto coi confini E tu supererai mari e montagne La tua anima porterà in giro la forma dei tuoi luoghi, Ma si sdraierà su orizzonti nuovi Un po’ scomodi all’inizio invero, Ma tu saprai trovare il verso giusto. Allora vedrai il mondo da un po’ più in alto E sto…

Braccata

La chiamata a dedicarmi alla scrittura torna spesso a solleticare i miei pensieri e invadere i miei sogni, ma il senso del dovere mi impedisce di dedicarmici serenamente.